KINO-KOMIX presents:


“SUDWESTERN”
CINE-KONCERT


SHOT BY
Edgar Pêra
MUZIK BY Tó Trips
(from DEAD COMBO-Lisbon)


Un duello tra Kamera e Chitarra: Tony Guitar contro Eddie “please don’t shoot!” Pêra
Duel between Kamera and Guitar: Tony Guitar versus Eddie “please don’t shoot!” Pêra

Immagini dalla Saga Sudwestern mixate dal vivo con immagini prese sul posto (Lisbona Amsterdam Pechino Milano)
Images from the Sudwestern Saga mixed live with images shot on location (Lisboa Amsterdam Beijing Milano).

Wild Fadostyle freewesternstyle music in a live cinema show.
Cine-concerto per video e chitarra | cine-concert for video and guitar


La performance di Edgar Pêra, come il suo video nel media lounge “Guitarra com Gente la dentro”, prende spunto dall’idea che il fado (musica tradizionale portoghese) e l’immaginario dei film western sembrano avere in comune una certa atmosfera, un certo atteggiamento nei confronti della vita. I cowboy, come la gente del fado, sono solitari e attaccabrighe. Immagini della “saga” Sudwestern (in cui l’artista immagina che i cowboy si fossero trasferiti in Portogallo, probabilmente nel XIX secolo, e venissero trattati come immigrati...) sono “mixate” dal vivo con immagini girate a Lisbona, Pechino, Amsterdam e Milano, anche in presa diretta. Pêra riesce a trasformare i singhiozzi del fado in risate, attualizzando sentimenti e atmosfere del passato. Il “cinema muto del fado” rivive ogni volta che viene “eseguito” dal vivo, e si arricchisce di nuovi elementi che derivano dai diversi posti in cui la performance è stata presentata.

Edgar Pêra’s performance, like his video presented in the media lounge “Guitarra com Gente la dentro”, is inspired by the idea that fado (traditional Portuguese music) seems to have in common with the western film a certain atmosphere, a certain attitude towards life. Cowboys, just like fado people, are solitary and always getting into fights. Images from the “saga” Sudwestern (where the artist is imagining that cowboys came to Portugal, probably in the XIX century, and are taken for immigrants, confronting Lisbon as land of immigrants..) are mixed live with images shot in Lisbon, Beijing, Amsterdam and Milan, and images shot in real time. Pêra turns the fado’s ‘sobs’ into laughs, facing feelings and atmospheres of a time that has gone by with the present time. The “mute cinema of fado” comes to life again every time it is played live, and is influenced by the context where the performance takes place.