KINO-KOMIX presents:
“SUDWESTERN”
CINE-KONCERT
SHOT BY
Edgar Pêra
MUZIK BY Tó Trips
(from DEAD COMBO-Lisbon)
Un duello tra Kamera e Chitarra: Tony
Guitar contro Eddie “please don’t shoot!”
Pêra
Duel between Kamera and Guitar: Tony Guitar versus Eddie “please
don’t shoot!” Pêra
Immagini dalla Saga Sudwestern mixate
dal vivo con immagini prese sul posto (Lisbona Amsterdam Pechino
Milano)
Images from the Sudwestern Saga mixed live with images shot
on location (Lisboa Amsterdam Beijing Milano).
Wild Fadostyle freewesternstyle music
in a live cinema show.
Cine-concerto per video e chitarra
| cine-concert for video and guitar
|
La performance di Edgar
Pêra, come il suo video
nel media lounge “Guitarra
com Gente la dentro”, prende
spunto dall’idea che il fado (musica tradizionale portoghese)
e l’immaginario dei film western sembrano avere in comune
una certa atmosfera, un certo atteggiamento nei confronti della
vita. I cowboy, come la gente del fado, sono solitari e attaccabrighe.
Immagini della “saga” Sudwestern (in cui l’artista
immagina che i cowboy si fossero trasferiti in Portogallo, probabilmente
nel XIX secolo, e venissero trattati come immigrati...) sono
“mixate” dal vivo con immagini girate a Lisbona,
Pechino, Amsterdam e Milano, anche in presa diretta. Pêra
riesce a trasformare i singhiozzi del fado in risate, attualizzando
sentimenti e atmosfere del passato. Il “cinema muto del
fado” rivive ogni volta che viene “eseguito”
dal vivo, e si arricchisce di nuovi elementi che derivano dai
diversi posti in cui la performance è stata presentata.
Edgar Pêra’s performance, like his video presented
in the media lounge “Guitarra com Gente la dentro”,
is inspired by the idea that fado (traditional Portuguese music)
seems to have in common with the western film a certain atmosphere,
a certain attitude towards life. Cowboys, just like fado people,
are solitary and always getting into fights. Images from the
“saga” Sudwestern (where the artist is imagining
that cowboys came to Portugal, probably in the XIX century,
and are taken for immigrants, confronting Lisbon as land of
immigrants..) are mixed live with images shot in Lisbon, Beijing,
Amsterdam and Milan, and images shot in real time. Pêra
turns the fado’s ‘sobs’ into laughs, facing
feelings and atmospheres of a time that has gone by with the
present time. The “mute cinema of fado” comes to
life again every time it is played live, and is influenced by
the context where the performance takes place.
|
|
|